CONCUSSIONE REATO - AN OVERVIEW

concussione reato - An Overview

concussione reato - An Overview

Blog Article

Il reato di calunnia è previsto dall'art. 368 del codice penale e punisce chiunque tramite denuncia, querela o istanza, incolpi qualcuno nella consapevolezza della sua innocenza o simuli nei suoi confronti le tracce di un reato

Riassumendo quindi la diffamazione punita dal codice penale ha le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:

Di particolare delicatezza risulta essere la questione della diffamazione descritta dal codice penale in relazione ai nuovi mezzi di comunicazione. A tal proposito è bene sottolineare che l’aggravante di comunicazione for every mezzo di reato di diffamazione stampa o altro strumento di pubblicità viene a verificarsi anche nel caso di condotte diffamatorie perpetrate su social-community (Facebook, Twitter, ecc.), potenzialmente accessibili da tutto il mondo così come ogni contenuto che viaggia in rete.

Concludiamo infine – torneremo sul tema nei prossimi giorni – con l’invito a non confondere la calunnia con la simulazione di reato.

Secondo alcuni autori e certa giurisprudenza, poi, il reato di calunnia deve considerarsi un reato plurioffensivo, in quanto l'oggetto della tutela apprestata dall'articolo 368 c.p. dovrebbe essere ravvisato anche nella libertà dell'innocente incolpato e nel suo onore. 

Occorre innanzitutto procedere con una distinzione tra atto redatto da pubblico ufficiale straniero e atto ricevuto direttamente dal Consolato Italiano all’estero.

Tuttavia, è fondamentale agire con calma e razionalità, tenendo presente che la gestione di una situazione del genere richiede strategia e pazienza.

Nei Paesi che invece hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aja del five ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri, la necessità di legalizzare gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere è sostituita da un’altra formalità: l’apposizione dell’apostille.

Come già accennato, il reato di diffamazione è ascrivibile advert un comportamento lesivo della reputazione della persona se viene comunicato a più persone.

Il documento così perfezionato è riconosciuto in Italia. L’atto e la stessa apostille devono essere debitamente tradotti.

Il reato di calunnia è procedibile d’ufficio. Anche abbracciando la tesi del carattere plurioffensivo del delitto, a prevalere è evidentemente l’obiettivo della tutela del corretto funzionamento del sistema giudiziario, onde evitare che le attività di investigazione e quelle della magistratura siano in qualche modo influenzate e oberate da Wrong notizie di reato.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

Nel giudizio civile il risarcimento si ottiene provando il danno alla propria reputazione. Infatti, secondo l’artwork. 2043 del codice civile, ogni fatto commesso con dolo o colpa, che causa advertisement altri un danno ingiusto, obbliga colui che l’ha commesso a risarcire il danno.

Questi atti, tranne quelli redatti su modelli plurilingue previsti da Convenzioni internazionali, devono inoltre essere tradotti in italiano; le traduzioni devono recare il timbro “for each traduzione conforme”. Nei Paesi dove esiste la figura giuridica del traduttore ufficiale la conformità può essere attestata dal traduttore stesso, la cui firma viene poi legalizzata dall’ufficio consolare.

Report this page